Percorso formativo

Dottore in SCIENZE BIOLOGICHE

Università degli studi di Urbino 

Esito 110/110 e tirocinio presso il più grande gruppo europeo di diagnostica medica, SYNLAB, ambulatorio di Nutrizione del centro di Viserba (RN).

Tesi di laurea sulla valutazione dello stato nutrizionale di un gruppo di triathleti di circuito internazionale mediante Nutricheckup, sistema innovativo studiato per indagini mirate su atleti di elevata caratura.

Relatore prof. Mauro Magnani, incluso nella lista dei Top Italian Scientists, al tempo Presidente della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (2017).

Dottore in BIOLOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE DELLA NUTRIZIONE

Università Statale degli studi di Milano

Esito 110/110 e tirocinio formativo di 1 anno presso il reparto di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’I.R.C.S.S. Policlinico San Donato (MI), in equipe con endocrinologi, medici internisti, biologi nutrizionisti, diabetologi.

Gli ambulatori più seguiti hanno riguardato la dietologia e internistica.

La tesi ha previsto la valutazione della temperatura dell’area della tiroide e delle relazioni con lo stato nutrizionale in un gruppo di pazienti affetti da patologie metaboliche.

L’esperienza in Policlinico non si è esaurita solo con la pratica clinica ambulatoriale, ma ha previsto anche la gestione di un protocollo sperimentale, la Stimolazione Magnetica Transcranica profonda (dTMS) nel trattamento dell’obesità, quale approccio innovativo alla cura di questa importante patologia. Ideazione e brevetto appartengono al prof. Luzi, relatore della mia tesi, nonché direttore dell’Unità di Endocrinologia.

Ivi ho appreso l’utilizzo di metodologie per la valutazione dello stato nutrizionale e metabolico, oltre a gestire il paziente dal punto di vista nutrizionale dopo inquadramento diagnostico e terapeutico, come impostare un piano alimentare personalizzato, migliorare la compliance alla dieta, infine valutare gli aspetti da modificare per raggiungere il dimagrimento.

Università degli studi di Milano

Abilitazione all’esercizio professionale di Biologo Nutrizionista e iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Numero iscrizione:  AA_086008

  • Dalla Terepia alla Prevenzione del Diabete, UNIVERSITA’ CAMPUS BIOMEDICO di ROMA, III edizione, 3,4,5 Novembre 2017, ROMA
  • MILANO DIABETE: Therapies and Beyond, 2017, MILANO
  • MILANO TIROIDE: Metabolismo, Stili di vita e tumori, 2018, MILANO
  • SPAZIO NUTRIZIONE: Congresso Internazionale sulla sana nutrizione e integrazione, 22-23 Marzo 2019, MILANO
  • Obesità: MALATTIA DELL’ORGANO ADIPOSO approccio multidisciplinare, 14 Novembre 2019, MILANO
  • Nuovi scenari nella gestione dell’allenamento e della performance dello sportivo, 2019, RIMINI 
  • Update su Nutrizione Preventiva e Clinica: Convegno Regionale ADI Marche, 2019, SAN MARINO
  • BODY COMPOSITION CONFERENCE: cambiamenti di composizione corporea nella donna, 16-17-18 Aprile 2020, WEBINAR

Nutrizionista dello sport

La tesi di laurea sui professionisti del Triathlon, la passione per la multi-disciplina e il costante aggiornamento mi hanno permesso di sviluppare competenze di nutrizione sportiva. Ad oggi stabilisco strategie di nutrizione-integrazione nell’atleta di varia caratura, per aumentare la prestazione e garantire un corretto recupero muscolare.

Nutrizionista clinico

Durante l’attività formativa all’I.R.C.S.S. Policlinico San Donato (MI) mi sono occupato di nutrizione per pazienti obesi, sovrappeso, con patologie metaboliche, afferenti al reparto di Endocrinologia dell’Ospedale. Oltre all’ambulatorio, ho preso parte anche alla gestione in equipe di un trial clinico, la stimolazione magnetica transcranica (dTMS) per la terapia dell’obesità.

Interessi personali

Lo sport fa parte della mia cultura sin dalla prima infanzia. Ho militato nel Campionato Nazionale Giovanile di Calcio. In seguito ho prediletto gli sport di resistenza del Triathlon, distanze Sprint e Olimpico, e del Ciclismo (gran fondo), ottenendo vittorie di categorie e piazzamenti assoluti.