Chi sono

Benvenuti nella rivoluzione della salute con il Dott. Samuele Valentini, professionista della salute, Biologo, Nutrizionista, esperto in biohacking e performance sportiva, divulgatore e ricercatore indipendente.

Specializzato in dimagrimento, gestione del peso, adolescenza, educazione alimentare, nutrizione sportiva e personalizzazione di diete per raggiungere i propri obiettivi , il Dott. Valentini è il professionista di fiducia per entrambi i sessi. 

Il Dott. Valentini ha ottenuto una Laurea in Scienze Biologiche e una Laurea Magistrale in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione presso l’Università Statale degli Studi di Milano, con il massimo dei voti.

Ha svolto l’attività formativa presso l’ospedale Policlinico San Donato (MI), reparto di Endocrinologia e Malattie Metaboliche.

Il superamento dell’esame di Stato all’Università di Milano ha permesso l’iscrizione al relativo albo professionale.

Il Dott. Valentini detiene una pluriennale esperienza ambulatoriale nel seguire pazienti e clienti tramite interventi con nutrizione, integrazione e stile di vita, esercitando la professione nell’area di Rimini e in Valmarecchia.

Affidati a un professionista qualificato, iscrivendoti alla newsletter ufficiale e seguendo i contenuti informativi su Instagram, Youtube e le altre piattaforme social.

Nutrizionista sportivo

Alimentazione per lo sport a Rimini

La nutrizione personalizzata nello sport è centrale, per chi vuole ottenere risultati: un’alimentazione specifica e su misura mirata all’aumento della performance sportiva.

Prova le strategie di nutrizione e integrazione per la performance e recupero muscolare dall’allenamento di corsa, triathlon, nuoto, ciclismo, trail running, power lifting, calisthenics, e tanto altro.

La tesi di laurea sui professionisti del Triathlon, la passione per la multi-disciplina e il costante aggiornamento mi hanno permesso di sviluppare competenze di nutrizione sportiva. Ad oggi stabilisco piani di nutrizione e integrazione finalizzati agli obiettivi agonistici e non.

Nutrizionista clinico

Dietoterapia a Rimini

La nutrizione clinica quale strumento di prevenzione nel campo delle malattie metaboliche: obesità, sovrappeso, diabete, ipertensione, sindrome metabolica, cardiovascolari etc.  

Affida la tua salute a un professionista della nutrizione per dimagrire e/o uscire da condizioni nocive per il tuo benessere.

Durante l’attività all’I.R.C.S.S. Policlinico San Donato (MI) mi sono occupato di nutrizione per pazienti obesi, sovrappeso, con patologie metaboliche, afferenti al reparto di Endocrinologia dell’Ospedale. Oltre all’ambulatorio, ho preso parte anche alla gestione in equipe di un trial clinico, la stimolazione magnetica transcranica (dTMS) per la terapia dell’obesità.

Percorso formativo

Laurea Triennale

Dottore in SCIENZE BIOLOGICHE. Università degli studi di Urbino.

Esito 110/110 e tirocinio presso il più grande gruppo europeo di diagnostica medica, SYNLABambulatorio di Nutrizione del centro di Viserba (RN).

Tesi di laurea sulla valutazione dello stato nutrizionale di un gruppo di triathleti di circuito internazionale mediante Nutricheckup, sistema innovativo studiato per indagini mirate su atleti di elevata caratura.

Relatore prof. Mauro Magnani, incluso nella lista dei Top Italian Scientists, al tempo Presidente della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (2017).

Laure Magistrale

Dottore in BIOLOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE DELLA NUTRIZIONE. Università Statale degli studi di Milano.

Esito 110/110 e tirocinio formativo di 1 anno presso il reparto di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’I.R.C.S.S. Policlinico San Donato (MI), in equipe con endocrinologi, medici internisti, biologi nutrizionisti, diabetologi.

Gli ambulatori più seguiti hanno riguardato la dietologia e internistica.

La tesi ha previsto la valutazione della temperatura dell’area della tiroide e delle relazioni con lo stato nutrizionale in un gruppo di pazienti affetti da patologie metaboliche.

L’esperienza in Policlinico non si è esaurita solo con la pratica clinica ambulatoriale, ma ha previsto anche la gestione di un protocollo sperimentale, la Stimolazione Magnetica Transcranica profonda (dTMS) nel trattamento dell’obesità, quale approccio innovativo alla cura di questa importante patologia. Ideazione e brevetto appartengono al prof. Luzi, relatore della mia tesi, nonché direttore dell’Unità di Endocrinologia.

Ivi ho appreso l’utilizzo di metodologie per la valutazione dello stato nutrizionale e metabolico, oltre a gestire il paziente dal punto di vista nutrizionale dopo inquadramento diagnostico e terapeutico, come impostare un piano alimentare personalizzato, migliorare la compliance alla dieta, infine valutare gli aspetti da modificare per raggiungere il dimagrimento.

Esame di Stato

Università degli studi di Milano

Abilitazione all’esercizio professionale di Biologo Nutrizionista e iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.

ORDINE DEI BIOLOGI DELL’EMILIA ROMAGNA E DELLE MARCHE. Numero iscrizione ERM_A04016